lunedì 30 gennaio 2012

LA RISPOSTA DI MINERVINI

assessore alla mobilità Guglielmo MINERVINI
questa è la risposta (su facebook) di Guglielmo MINERVINI 
Allora. Andiamo in ordine.
Primo punto. Ci dimentichiamo dei finanziamenti per Taranto? Esattamente il contrario. Mentre eravate accaniti in questa discussione, a Roma abbiamo promosso un importante vertice per sbloccare i finanziamenti (già assegnati e certi) al porto di Taranto, pari a un ammontare di 400 milioni di euro!!! Quella riunione, la certezza delle risorse e dei tempi (soprattutto), salvano subito almeno 400 posti di lavoro (150 erano già in cig) e pongono la prospettiva di un rilancio enorme delle potenzialità del porto di Taranto. Ancora sulle risorse. Altri 300 milioni di euro sono attualmente in disponibilità di comuni, provincia, ecc per strade e ferrovie. Infine, in queste ultime settimane, siamo riusciti a far assegnare altri 14 milioni di euro all'aereoporto di Grottaglie, 4 per il potenziamento dei sistemi di controllo e 10 per i piazzali. Stiamo lavorando per guadagnarne altri 40 milioni di euro per la viabilità e la connessione ferroviaria attorno all'aereporto. C'è qualcuno che osa parlare ancora del milione di dicembre?
(anche nel 2008 ci avevano assegnato 12 milioni di € per la la viabilità attorno all'aeroporto, nel 2011 la Provincia ci dice che la Regione gli ha ritirati. Per non parlare di altri 120 milioni, che ballano, e sui quali si esprimerà la Magistratura).

Secondo punto. Per Grottaglie, sin dal piano regionale dei trasporti e con l'ultimo piano dell'Enac, la destinazione è di "unico" aereporto cargo del Mezzogiorno, da integrare nel sistema portuale. Ed è quanto stiamo tentando di tradurre nei fatti, col Log_in, la piattaforma logistica aereonautica ionica, che abbiamo presentato in commissione qualche giorno fa. Si tratta di un progetto strategico molto ambizioso sia sul piano economico sia su quello occupazionale.Ovviamente si può dissentire ma considero insopportabile chi sbeffeggia cose complesse, serie e molto concrete (alcuni altri insediamenti sono già in corso).
(mentre prima eravamo cargo, ora siamo "unico aeroporto cargo nel sud". La presa in giro ora è nazionale. Senza contare che di cargo a Taranto non c'è nulla; il cargo si fa a Bari e Brindisi).

Terzo punto. Si può aprire ai voli civili l'aereporto di Grottaglie? Mi spiace che non leggiate nemmeno un pò di stampa. Qualche giorno fa, l'Enac ha consegnato la sua pianificazione al ministero delle infrastrutture ponendo come soglia minima per la sopravvivenza degli aereporti almeno 1 milione di passeggeri. Brindisi da poco lo ha superato: vogliamo resettare e ricominciare da Grottaglie? L'Ho detto ai consiglieri: si può fare tutto ma dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze. Inoltre, i voli civili, oltre a un sostegno per lo start up, richiedono pesanti oneri (AdP sta facendo una scheda molto puntuale) per i servizi. Oggi questo non è sostenibile dal punto di vista trasportistico, finanziario e di razionalità.
(ridateci i soldi che avete ...distratto e sottratto a Taranto) 

Quarto punto. Il collegamento ferroviario con l'aereporto di Brindisi è indispensabile, ripeto indispensabile, per integrare quella infrastruttura al sistema territoriale ionico-salentino. Per cortesia, c'è poco da scherzare e molto da apprezzare. Quindi lo stiamo progettando. 
(non possiamo andare a Roma in treno ma in compenso andremo a Brindisi).

Quinto punto. Volentieri proseguo il dialogo con tutti su questo argomento. Ma a due condizioni: se il linguaggio si mantiene su toni civili e rispettosi (e, invece, è scaduto parecchio nell'insulto) e se non assume la forma ossessiva dello spamming. Non banniamo nessuno, se non per difenderci dalla volgarità.
(la volgarità, che anch'io disapprovo, è quella che ha perpetrato Aeroporti di Puglia in tutti questi anni).
ps. all'assessore MINERVINI: si scrive aeroporto e non aereoporto o aereporto, per un assessore alla mobilità è il minimo richiesto.

risposta di MINERVINI: Se si trattasse di aprire aereporti, tutti ne vorrebbero uno sotto casa. Aprire un aeroporto per fare due voli al giorno è come aprire una gelateria per fare due gelati al giorno. Non si regge, è assurdo. Quanto ai tapiri divertitevi pure.
(l'aeroporto è aperto e, deve rimanere aperto per Alenia - altrimenti il Boeing proveniente da Seattle non può atterrare in Puglia - Grottaglie è il 1° aeroporto costruito in Puglia, sono altri che sono arrivati dopo. Ad ogni caso il 9 febbraio c'è un volo con partenza alle 14:30; provate a bloccarlo?).

2 commenti:

  1. Sul terzo punto vorrei solo far notare che tante persone oggi non utilizzano l'aereo per viaggiare perchè è faticoso dover raggiungere Bari o Brindisi, soprattutto quando si tratta di utilizzare i voli che partono al mattino presto. A conti fatti se un tarantino deve partire per Roma in aereo da Bari alle 7.00 deve partire da casa almeno alle 5.30 in auto, con il relativo costo. Se a ciò si aggiunge la durata del volo ecco che si arriva a preferire il viaggio in auto (visto che ormai neppure più in treno si può!!!). Da Grottaglie invece sarebbe tutto diverso. Anche dalla Basilicata potrebbero trovare più comodo partire da Grottaglie.

    RispondiElimina
  2. ma avete mandato queste risposte a minervini???

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.