martedì 31 gennaio 2012

POSTI DI LAVORO



Se aspiriamo a un lavoro che ci consenta di viaggiare, incontrare sempre persone nuove e venire a contatto con culture diverse, allora fare domanda presso una compagnia aerea potrebbe essere ciò che fa al caso nostro. Oltre alle imprescindibili figure professionali del pilota e degli assistenti di volo, molte altre sono quelle richieste: addetti alle vendite, alle prenotazioni e al marketing, ingegneri meccanici, elettronici e aerospaziali, hostess e steward di terra che si occupano del check-in e dell’assistenza ai clienti, senza contare coloro che lavorano nel settore del trasporto merci (denominato in gergo “cargo”) che ricomprende ruoli chiave quali magazzinieri e esperti di logistica.
Per chi fosse interessato, è ora di farsi avanti perché è tempo di assunzioni. Ecco quindi le opportunità da non lasciarsi sfuggire nel 2012:
•    Ryanair, compagnia low cost irlandese, prevede 1000 posti di lavoro aggiuntivi da collocare all’interno delle nuove basi di Billund (Danimarca), Palma di Maiorca (Spagna), Manchester (UK) e Pafos (Cipro). Un aumento di personale è atteso anche all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) a seguito dell’inaugurazione di tre nuove tratte. In particolare, si ricercano ingegneri che abbiano padronanza della lingua inglese, piloti e staff da inserire come cabin crew member. In quest’ultimo caso i requisiti sono: bella presenza, altezza minima di 1,57 m, ottima conoscenza dell’inglese e nessun deficit della vista. Bisogna inoltre essere esperti nuotatori, socievoli e predisposti alle relazioni interpersonali, nonché pratici e in grado di far fronte agli imprevisti.  Il 21 febbraio si terrà una giornata di recruitment a Roma, durante il quale i candidati sosterranno anche un test di inglese;
•    Emirates Airlines è leader tra le compagnie aeree degli Emirati Arabi e incontrerà i candidati alle posizioni di hostess e steward il 2 febbraio a Milano, l’11 febbraio a Roma e il 18 febbraio a Napoli. In questo caso i requisiti sono: età minima di 21 anni, lunghezza minima di 212 cm dalla punta della mano al piede avendo il braccio teso, diploma di scuola superiore e padronanza della lingua inglese. Attualmente Emirates sta cercando in Italia anche supervisori e agenti preposti ai servizi aeroportuali e alla biglietteria;
•    British Airways guarda invece ai giovani laureati. Tra gennaio e marzo selezionerà talenti in diverse discipline da inserire in un programma in partenza il 23 luglio 2012 volto alla formazione di figure professionali negli ambiti delle risorse umane, management, IT, legale, finanziario e amministrativo, tecnico-meccanico e cargo.
Fonti: Libero, WalkonJob e Ryanair

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.