lunedì 6 febbraio 2012

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!?

CCIAA - Tavolo della mobilità
Preambolo
Alle 16:00, puntuale, sono arrivato in CCIAA in coincidenza con Guglielmo MINERVINI (ass. reg alla  mobilità). L'ho accompagnato dall'altra entrata e abbiamo fatto due chiacchiere. Ne ho approfittato per ricordargli che lui è il nostro principale "nemico" (gli ho ricordato che abbiamo chiesto più volte le sue dimissioni), ma gli ho anche espresso solidarietà per gli attacchi e gli insulti (volgari) che gli vengono rivolti sul social-network.

Ha introdotto il presidente Luigi SPORTELLI: saluti e convenevoli.

Guglielmo MINERVINI: non ha voluto stupirci con "effetti speciali" (aveva già pronte una presentazione in Power Point). Forse ce l'ha risparmiata perchè non ci crede neanche lui a tutti quei progetti che, chissà quando partiranno, se partiranno, ma che hanno un solo obiettivo: cancellare la stazione aereo-passeggeri. 

Sergio PRETE: neo commissario del porto, ha detto che sono interessati all'eventuale partenza del cargo in aeroporto.

Gianni FLORIDO: ora i soldi ci sono e quindi facciamo le opere: Piastra logistica, distripark.... Ha ricordato che Taranto, grazie a: Marina, Cantieri navali, Ilva e Eni (che hanno inquinato) è diventata area SIN, ed ora è difficile progettare qualsiasi opera.

Patrizio MAZZA: ha chiesto una chance per l'aeroporto, così tanto per provare a vedere come va.

Ludovico VICO: nulla d'interessante (o almeno, nulla che abbia solleticato la mia attenzione).

Michele PELILLO: si è detto disposto a trovare i soldi per avere le stesse possibilità di Foggia. Intervento molto polemico con MINERVINI. Ed ha rilevato che anzichè parlare di mobilità, si stava parlando di insediamenti economici.

Ciro ALABRESE: disposti ad accettare nuovi insediamenti, ma senza tralasciare i voli passeggeri. Ricordando a MINERVINI, che almeno 1 milione di passeggeri lo forniamo noi tarantini a Bari e Brindisi.

Donato PENTASSUGLIA: mi ha risposto che non si sente un coccodrillo, e ha chiesto agli Enti locali di darsi una mossa per non far scappare gli investimenti.

Salvatore PRETE: gli ha risposto che non ci sta a fare il capro espiatorio, perchè già con Alenia (nonostante il reddito e la rendita che Monteiasi hanno perso, cedendo migliaia di ettari di terreno), hanno sperimentato che non c'è ricaduta occupazionale (nello stabilimento lavorano 4 di Monteiasi e 6 di Grottaglie). Non accetteranno scelte "imposte dall'alto".

Gino D'ISABELLA: (a nome di CGIL-CISL-UIL) non vogliamo le navi passeggeri e non vogliamo i voli passeggeri. Più esplicito di così. (e a fine riunione me lo ha ribadito - nonostante tutto siamo amici e ci stimiamo).

Alfredo CERVELLERA: anche lui non ha nulla da rimproverarsi e che le navette (servizio CTP) partiranno il 30 marzo (io continuo a ripetere 1° APRILE).

Pietro LOSPINUSO: abbiamo bisogno dei voli turistici per gli insediamenti turistici della zona occidentale.

Gugliemo MINERVINI (replica): volete i voli passeggeri? ma sappiate che non è così facile attivare un aeroporto e bla...bla...bla...bla. 
In pratica: UN RICATTO OCCUPAZIONALE.

Alla fine le OO.SS. hanno ringraziato MINERVINI; Daniela FUMAROLA era estasiata.

Nessuno ha fatto le domande giuste a MINERVINI, noi non potevamo parlare, se avessimo potuto, avremmo chiesto:
  1. visto che l'aeroporto che anti-economico, perchè AdP non lascia la concessione, ridando tutti i soldi che ha sottratto a Taranto?;
  2. perchè sono stati elargiti 18 milioni di € a Foggia, quando gli aiuti di Stato ammontavano solo a 1,7 milioni e solo per la tratta con Venezia?;
  3. qual'è questa fantomatica società che ha bisogno di 60 ettari di terreno?
  4. a sentire MINERVINI, in aereo non viaggia più nessuno, e allora perchè porre le basi per il 2° aeroporto a Brindisi?
  5. i 40 milioni€ per le opere viarie, andranno ad aggiungersi ai 15 milioni, o faranno la stessa fine?
Qualcuno ha chiesto un'attenzione particolare da parte della Magistratura (era presente il Dr. Antonio MORELLI presidente del Tribunale di Taranto). Ecco, la Magistratura! dopo la riunione di questa sera, ci rimane solo la speranza nella Magistratura


1 commento:

  1. Non posso credere che era presente la magistratura tarantina con un sua rappresentante.! E approposito dell'amico da stimare,il sindacalista che ha detto che non vogliamo le navi passeggeri e non vogliamo movimento passeggeri dall'aeroporto di Taranto, credo che se queste affermazioni venissero all'attenzione della segreteria nazionale delle tre organizzazioni sindacali queste persone dovrebberio essere espulse dal sindacato per palese provocazione e ............ non dico altro PER NON COMPROMETTERMI.Aggiungo che fino a quando a Taranto si accettanio affermazioni di questo tipo e nessuno si alza e abbandona il tavolo,....be..allora vi meritate questo ed altro.Penso che tutto abbia un limite. ,ma questo limite è stato superato. VERGOGNA

    RispondiElimina

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.