martedì 6 marzo 2012

MANNOIA "...TI DIREMO UN ALTRO 'SI'"

TarantoSera del 06/03/2012
Prendendo a prestito le parole della canzone di Fiorella MANNOIA "Quello che le donne non dicono" (di 1987 - Ruggeri, Schiavone), sarà ancora un altro "SI". Ma quanti ancora dovremo pronunciarne; non più di un anno fa, 19/05/2011, Consiglio monotematico sull'aeroporto, ci fu il "SI" di tutti i sindaci, della Provincia e dei consiglieri regionali (all'indomani di un altro "SI", 12/04/2011 a Bari in Commissione trasporti).
Il tavolo fu voluto dal presidente Gianni FLORIDO, all'indomani della proposta di AirItaly (volo per Roma e Milano), portata sul territorio tramite l'avv. Luigi ALBISINNI.
In quell'occasione FLORIDO, ebbe a dire "la perdurante chiusura di quell'infrastruttura è una grave sconfitta per le Amministrazioni locali". Come al solito, belle parole alle quali non sono seguiti i fatti e, poco dopo AirItaly (stanca di aspettare) il volo l'ha istituto, guarda caso da Bari (Bari-Linate).
Ora ben venga l’ok da parte dei sindaci (anche della Basilicata e Calabria), ma poi incassato l’ennesimo “SI”, si agisca, si pretenda il rispetto della Concessione ENAC-SEAP (ora AdP), si faccia valere il “Diritto alla mobilità” sancito dalla Costituzione Italiana, oppure l’ultimo Decreto liberalizzazioni (comma 1 e 3).
1) garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture e alle reti ferroviarie, aeroportuali e portuali;
3) stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto connotati da oneri di servizio pubblico.

Mi ripeto, fossi nei panni del Presidente Luigi SPORTELLI, chiederei IMMEDIATAMENTE, lo spostamento di alcuni voli da Brindisi e Bari a Taranto, nei panni anche di 2° azionista di AdP, chiederei a quest’ultima, un piano RAPIDO per “l’intercettazione” dell’utenza Lucana e Calabrese.

Ps. La denominazione dell’aeroporto è: TARANTO, Aeroporto TARANTO.

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.