martedì 2 aprile 2013

AIUTO DALLA CHIESA

dalla Gazzetta del  Mezzogiorno del 02/04/2013
Seguendo il consiglio di Don Gino Romanazzi, ho preso il coraggio a due mani ed ho scritto una lettera a Monsignor Filippo Santoro. La Chiesa non si è mai espressa riguardo all'aeroporto di Taranto, ed è giusto che lo faccia. L'aeroporto in mancanza di una programmazione (che spetta ad Aeroporti di Puglia), ha operato quasi esclusivamente con voli charter per destinazioni prettamente religiose: Lourdes e Medjugorje. 
Questa è la lettera:
Sua eccellenza reverendissima,
mi permetto, umilmente, di rivolgerle questa lettera; ripongo massima fiducia nella Sua persona e nel Suo mandato, che già dai primi interventi, Sua eccellenza, ha voluto indirizzare ai più bisognosi e ai gravi problemi che affliggono la nostra comunità.
Il problema che mi permetto di esporle ha, direttamente e indirettamente, attinenza con i dilemmi del nostro territorio, cosi sfruttato ed asservito alle esigenze della nazione. Vorrei metterla al corrente della situazione in cui versa una grande infrastruttura ionica, nella quale, non più di qualche anno fa sono stati spesi allincirca 600 milioni di €, espropriati migliaia di ettari di terra fertile, estirpati migliaia di ulivi (anche secolari), stiamo parlando dellaeroporto di Taranto.
L’aeroporto di Taranto: una struttura perfettamente funzionate che permette ogni 15 gg. l’arrivo dagli USA di un gigante dei cieli: il 747 DreamLifter per l’Alenia; della partenza dei voli (occasionali) per Lourdes e per Medjugorje. A tal proposito vorrei ricordare cosa accade nel luglio del 2010. L’Opera Romana Pellegrinaggi organizzo un volo con partenza da Taranto (come già accaduto negli anni precedenti) per Lourdes che prevedeva da parte dei pellegrini, una visita  alla Casa natale di San Francesco De Geronimo, attigua alla chiesa omonima, ebbene, per rimuovere ogni velleità …aerea, Aeroporti di Puglia (gestore 40ennale della struttura) dirottò il volo a Brindisi dichiarando laeroporto indecente”. Nonostante le rimostranze dal Vaticano dell’ORP, AdP non cambiò la sua decisione, lasciando delusi i fedeli.
Questo è quanto accade puntualmente: continui boicottaggi per non permette il decollo che porterebbe benefici alla comunità non solo dal punto di vista della mobilità, ma anche sviluppo imprenditoriale ed economico con centinaia di assunzioni per i nostri giovani.
Proprio in questi giorni la CCIAA di Taranto (2° azionista di AdP) nella persona del suo presidente Luigi Sportelli ha deciso di rendere pubblico il suo disappunto per gli ostruzionismi di tutti questi anni perpetrati da AdP, ed ha presentato un “Documento d’intenti” che riassume l’adesione, alla riattivazione dei voli, da parte di tutte le Istituzioni locali e perfino di quelle lucane e calabresi.
Il problema è stato portato alle cronache nazionali dalle interrogazioni parlamentari dell’On. Di Pietro, Sassoli e Lannutti. È stato informato con un esposto il Presidente Napolitano, la Commissione Europea, la Procura di Taranto che sta svolgendo accurate indagini.
Le ricordo che la struttura ha sopportato (durante la guerra in Kosovo) tutto il traffico di Bari e Brindisi, e che tutte le personalità istituzionali atterrano a Taranto ed anche i papi: Paolo VI e  Giovanni Paolo II, nelle loro visite pastorali sono atterrati a Grottaglie.
Monsignore, le scrivo all’indomani della santa Pasqua che celebra la risurrezione di Cristo; vorrei che le sue eventuali dichiarazioni (se riterrà opportune farle) sulla vicenda, potessero (scusi lirriverenza) portare alla rinascita dellinfrastruttura, e vorrei anche che lei ricordasse ad un fervente cattolico come il governatore Nichi Vendola, che promettere e poi non mantenere, significa commettere un peccato nei confronti del Signore e nei confronti dei cittadini.
Concludo augurandole di adempiere al suo mandato portando speranza e conforto ad una popolazione  bisognosa che, i sacrifici di anime e di anni pretesi dal “bene nazionale”, possano finalmente ricompensare in prosperità e felicità per tutti.
Cordiali saluti
Mimmo DE PADOVA
Coordinatore Movimento Aeroporto Taranto

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.