venerdì 3 gennaio 2014

CIÒ CHE FITTO CREA VENDOLA …CONSERVA

Repubblica del 3 gennaio 2014
Una ...creatura creata da Fitto (sull'esempio della SEA di Milano) che il gattone Vendola, si guarda bene dal guastarla e come De Rica conserva!
Perché rompere il ...giocattolino dalle uova d'oro. Un giocattolino che consentiva di quadruplicare i compensi, cosi, veniamo a sapere che Di Paola percepiva una indennità di gestione di € 70.000,00 moltiplicata per 4 = € 210.000,00 con tutto ciò che ne consegue.
Un sistema che qualcuno conosce bene (mi è stato fatto arrivare in forma cartacea anonima) e ho deciso di fornirlo alla Magistratura, affinché ne verifichi la veridicità.
qualche settimana fa in Procura per depositare il documento
Sulle pagine di Repubblica, il sindaco di Bari Emiliano, ci fa sapere che "scoprirà le carte", ma intanto i pugliesi hanno cacciato i soldi, chi ce li restituisce? la Corte dei conti non ha competenza?
Ecco l'articolo della Repubblica:
Di Paola più pagato di Obama
5 milioni tra stipendi e bonus
La Cgil: "Si indaghi". Emiliano oggi promette nuove verità

di GIULIANO FOSCHINI
Conviene più fare il presidente degli aeroporti pugliesi che il presidente degli Stati Uniti d'America, L'ex numero uno dì Seap, Domenico Di Paola, ha guadagnato più di Barack Obama. Chi siede alla Casa Bianca ha infatti un salario da 314mila euro lordi all’anno. Di Paola ha incassato 4 milioni e 170 mila euro per i 12 anni ad Aeroporti (fanno 347mila euro a stagione), al netto di liquidazione, trattamento di fine rapporto, un premio speciale che si è attribuito nel 2010 e, probabilmente la progettazione degli ampliamenti degli scali di Bari e Brindisi che non è ancora chiaro se Di Paola ha incassato: complessivamente la cifra dovrebbe sfiorare i cinque milioni.
«È stata l'assemblea dei soci a decidere quei compensi» dice l'attuale candidato sindaco del centrodestra. E ha ragione. Com'è possibile ricostruire tramite i verbali di assemblea è stato prima il presidente della Regione Raffaele Fitto e poi il governatore Nichi Vendola a proporre e far approvare gli emolumenti del presidente della Seap. Il Comune di Bari era sempre presente, anche se al momento della prima approvazione il delegato del sindaco Michele Emiliano è uscito dall'aula al momento della votazione. È Fitto in un'assemblea del 12 maggio del 2003 a proporre i primi compensi di Di Paola: «150mila euro annui per il perìodo dal 2001 al 2004. E 180mila dal 2004 fino alla fine del mandato». È qui che per la prima volta si fa menzione del ruolo «Safety accountable manager, attualmente ricoperta dall'ingegner Di Paola - si legge negli atti - per cui viene proposta una indennità dì funzione di 70mila euro annui». Dal 200 lai 2007, per sei anni, fanno 420mila euro. Però c'è qualcosa che non torna, Di Paola potrebbe aver incassato il doppio.
Per capirlo basta leggere il verbale del 23 aprile del 2007, quando Di Paola verrà riconfermato dai soci. È la Regione, a guida Vendola, che «propone di confermare» l'ingegnere con lo stesso compenso dì 180mila euro lordi all'anno. Ma il problema e un altro. «Per quanto riguarda la funzione di Safety accountable manager l'assemblea nella seduta del 10 maggio 2004 aveva stabilito una indennità di funzione per aeroporto di euro settantamila annuì». Per aeroporto? Nel vecchio verbale non c'era alcun riferimento, anzi la cifra sembrava onnicomprensiva. E invece no. Non solo: nel 2007 si conferma e si raddoppia. «In considerazione dell'avvenuta certificazione anche degli aeroporti di Foggia e di Grottaglie si propone di confermare la stessa indennità per aeroporto». Quindi, 4 per 70: fanno 280mila euro lordi all'anno solo per la funzione.
Nel 2010 viene tutto confermato. Ma anche in questo caso c'è una sorpresa. Oltre alla doppia indennità il presidente Vendola «in considerazione dei brillanti risultati ottenuti» propone di «corrispondere un compenso straordinario dì importo lordo pari a una mensilità di retribuzione per ogni anno di effettivo espletamento dell'incarico dal 2001 al 2010» e «prevedere un compenso differito a titolo di Tfr da riconoscere alla scadenza del mandata di amministratore e, quindi, autorizzare l'amministratore a stipulare apposita po1izza assi curati va con pagamento di un premio annuo pari al 15 per cento del compenso annuo lordo». Quindi, un premio, la liquidazione e un'assicurazione. Oltre al progetto di ampliamento come project manager dell'aeroporto di Bari e Brindisi, somma non quantificata e che non è chiaro se Di Paola ha incassato.
«Sono trasparente: ha deciso sempre il consiglio, se vogliono promuovessero un'azione di responsabilità» dice Di Paola. Emiliano ha annunciato per oggi una conferenza stampa mentre il segretario regionale della Cgil, Gianni Forte, chiede «un intervento dì chi ha il dovere di indagare».



Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.