sabato 12 aprile 2014

AL CONVEGNO PD - GIANNINI RICONOSCE IL "LAVORO" DEL MOVIMENTO

quartiere delle ceramiche Grottaglie (TA)
Ieri nel dibattito organizzato dal partito democratico a Grottaglie, si è assistito all'ennesimo "non disturbate il manovratore". Il dibattito prevedeva una scaletta precisa con determinate persone che potevano parlare: le associazioni e i movimenti non erano invitati a parlare.
di Lilli D'Amicis


Avendo rispetto per le persone e per gli organizzatori, non abbiamo ritenuto opportuno fare “caciara”: ci siamo attenuti alle regole, eravamo ospiti e, educazione insegna. Veniamo alla scaletta.
Dopo una breve introduzione e il saluto di Luciano Santoro, sono cominciati gli interventi:
di Lilli D'Amicis

  • Ciro Alabrese - c'ha spiegato che il giorno prima era Roma a presenziare una riunione che faceva da prologo all'evento che si terrà lunedì 14 aprile nell'aeroporto di Taranto. Il sindaco spiegava, la sua emozione nel sentire il nome di Grottaglie pronunciato da mezza Europa, tanto da fargli dire che Grottaglie sarà "l'ombelico del mondo", speriamo che ci si limiti a questo e non ad altro orifizio.

di Lilli D'Amicis
    • Salvatore Prete - sindaco di Monteiasi, lui da sempre è per gli insediamenti industriali nell'aeroporto: ricordiamoci della sua "cotta" per Aerotecsys.
    di Lilli D'Amicis
    • Giuseppe Acierno direttore di aeroporti di Puglia - a dir il vero il suo intervento sembrava più da assessore comunale all'urbanistica o le attività produttive, e non certamente da direttore di una società di gestione aeroportuale, che deve spiegare al territorio quali promozioni sta adottando per promuovere, così come la convenzione ENAC, l'aeroporto di Taranto. Invece si è soffermato, su attività produttive e di insediamenti sia in ambito aeroportuale, che fuori dei propri confini e quindi competenze. Ma d'altronde, il luogo e le persone glielo hanno permesso. Non ha mancato di sottolineare che qualcuno ha chiesto le sue dimissioni per il mancato sviluppo dell'aeroporto di Taranto (ha fatto preciso riferimento al nostro movimento e relativo blog).
    Giuseppe Acierno AdP
    Pierluigi Di Palma ex direttore ENAC
    • Pierluigi Di Palma presidente Demetra - era l'intervento clou della serata. Come lui stesso ha detto, evita di venire Grottaglie perché, secondo lui: "nemo propheta acceptus est in patria sua". Lui si considera il salvatore dell'aeroporto di Taranto, i Grottagliesi certamente non la pensano così, ma lui non se ne fa un cruccio e va avanti spedito. Ci ha ricordato che fin dal 1995 lui …curava l'aeroporto e, ha benedetto la concessione che lui stesso ha rilasciato a Di Paola per ben 40 anni, ed è andato avanti così, nonostante i mugugni, lui è convinto che alla fine dobbiamo baciarle le mani e i piedi.
    Pentassuglia, Vico, Lemma

    Gino D'Isabella CGIL


    • Gino D'Isabella CGIL - ha spiegato ancora una volta che la Cgil e totalmente a favore di ciò che viene deciso dalla regione Puglia.
    di Lilli D'Amicis


    • Giancarlo Turi UIL - d'accordo anche lui con la Cgil, ma avrebbe preferito una maggiore concertazione e non azioni "calate dall'alto.
    di Lilli D'Amicis


    • Donato Pentassuglia - ha ricordato il lavoro che è stato fatto dal 12 settembre ad oggi, ha scordato però che in quella data erano stati promessi "voli charter estivi": dove la programmazione?
    Donato Pentassuglia


    • Giovanni Giannini - (per tutta la durata dell'intervento ha fissato la mia persona) ricordato anche lui ciò che è stato fatto in questi mesi, ma anche lui ha scordato i voli charter. Ha ricordato della fregatura che stava per piombarci addosso: CITYLINE. Mi sono solo permesso, alzando la mano, di ricordargli che il piano regionale trasporti quello del 2007, prevedeva i voli per Roma e per Milano, che non sono stati mai effettuati. Mi ha contestato questa affermazione supportato dall'applauso dei presenti. Ha voluto però ricordare, riconoscendo il nostro ruolo, che siamo stati da pungolo per far rispettare accordi presi nel 2009. È stato un riconoscimento che ci ha riempito di gioia e di tristezza: vedere riconosciuto un accordo a distanza di cinque anni. Diamo atto all'assessore di essere quantomeno leale.
    assessore regionale mobilità Giovanni Giannini

    Come si vede non c'è stato nulla di speciale, pare che gli effetti speciali, ci saranno il 14, quando piomberanno in aeroporto tanti "pezzi grossi", compreso il nostro padre adottivo, che ci prospetteranno il nuovo futuro per l'aeroporto.



    3 commenti:

    chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.