domenica 10 aprile 2016

IL PROGRAMMA DEL CENTRO-SINISTRA A GROTTAGLIE


Pierluigi Di Palma lo conosciamo bene. Il fatto di essere candidato per il centro-sinistra a Grottaglie, ci incuriosiva parecchio. Ricordiamo ai pochi che non lo conoscessero, che è lui ad aver consegnato una concessione statale per una durata QUARANTENNALE ad una società privata: la SEAP dell'ing. Domenico Di Paola. Siamo negli anni 2000 e tutta la catena di comando è di destra: Berlusconi, Lunardi, Fitto. 
Il grande Giorgio Gaber aveva capito tutto: "...ma cos'è la sinistra, cos'è la destra". 
La SEAP è poi diventata AdP Aeroporti di Puglia S.pA. (partecipata al 99,4% dalla regione). Di Paola (si è candidato con ForzaItalia), ha poi lasciato il posto di A.U. all'ing. Giuseppe Acierno.
Programma (in rosso)                                              Le nostre considerazioni (in nero)
La coalizione di centro-sinistra (sotto lo pseudonimo “Ali e Radici” e “Volare alto”) ha individuato l’avv. Pierluigi Di Palma quale candidato Sindaco di Grottaglie. Questo il programma. Leggiamo al punto b:
·         b) “contrastare la crisi dell’Ilva”, come? “…affiancando tale risposta di produzione industriale con un progetto di sviluppo economico-sociale ed occupazionale che determini una forte sinergia tra l’aeroporto di Grottaglie e il porto di Taranto…”
Ancora, nel punto c, ovvero: …la lingua batte dove il dente duole:
·         c) privatizzazione del sistema aeroportuale pugliese.
Ci chiediamo: cosa c’entra la privatizzazione di AdP con il programma grottagliese? All’uopo, non possiamo non ricordare un documento che abbiamo presentato alla Procura di Taranto, ormai pubblico, che ha portato la Magistratura barese ad indagare sui vertici di AdP. Nel documento, tra le altre cose, potevamo leggere di un interesse preminente di AdP per la privatizzazione.
Nei successivi punti d, e, in maniera subdola, si riconosce che l’aeroporto è piattaforma logistica aeroportuale, infrastruttura dedicata ai test range dei droni e scalo per l’operatività degli F 35 di interesse della Marina.
·         d) promuovere l’apertura di un tavolo istituzionale permanente con i referenti della società di gestione AdP (Aeroporti di Puglia), controllata, per la quasi totalità dalla Regione Puglia, per sostenere lo sviluppo dello scalo aeroportuale anche per il traffico passeggeri, charter e di linea, e merci, così sfruttando, al meglio, le potenzialità della piattaforma logistica aeroportuale di Grottaglie, scalo con la pista più lunga del sud Europa*, che già, con rilevanti ricadute occupazionali di qualità, trova un’importante operatività con l’insediamento dello stabilimento Alenia per la realizzazione della fusoliera del boeing 787 dreamliner ed è, oggi riconosciuta, con formale provvedimento dell’ENAC, quale infrastruttura dedicata, anche, ai test range dei droni;
·         e) promuovere l’apertura di un tavolo istituzionale permanente con l’Autorità militare che presidia l’aeroporto della Marina per verificare la compatibilità dell’attività in corso, soprattutto tenendo conto della volontà di posizionare in tale scalo l’operatività degli F 35 di interesse dell’Arma;
Nei punti j e m si ribadisce e si dà per acquisita la specializzazione “aerospaziale”, o ancora meglio “l’aerospazio ceramico”!!!!!?????????:
·         j) promuovere nel programma delle scuole secondarie l’inserimento di insegnamenti di carattere tecnico in materie aerospaziali;
·         m) favorire la costituzione di un distretto tecnologico per l’aerospazio e la ceramica;

Considerazioni finali.
La parola “turismo” (troppo pericolosa perché potrebbe essere associata a turisti/voli passeggeri) non compare mai nel programma.
Un programma, quello del centro-sinistra, che sembra scritto da AdP, pieno di riferimenti a frasi che ci hanno accompagnato/preso in giro, per anni; con sporadiche strizzatine d’occhio ai voli passeggeri (le allodole ci possono essere sempre), colmo di riconoscimenti alla quindicennale opera di AdP e dello stesso Di Palma, prima come direttore ENAC e poi come centro studi DEMETRA.
Un programma con alcune imprecisioni (e ci meraviglia) * Grottaglie non è la più lunga del sud Europa. Un programma che stringe ancora di più il patto con Aeroporti di Puglia, o AdP = Aeroporti Di Palma?
 


Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.