domenica 3 luglio 2016

ENAC – CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE?

approvazione tecnica ENAC
In questo documento (del quale siamo venuti in possesso), l'ENAC certifica l'incapacità gestione, prima si SEAP e poi di A.d.P. s.p.a..
Perchè sull'interpretazione di: "...senza arrivare alla definizione di un vero e proprio masterplan...", significa dire che: dal 25/01/2002 (giorno di assegnazione della Convenzione) ad oggi, AdP non ha mai prodotto (ciò che per LEGGE era tenuta a fare), alcun piano di sviluppo.
E l'ente preposto al controllo semestrale, non era per caso l'ENAC?
Di cosa stiamo parlando? 
Noi segnaleremo tutto alle Autorità preposte e alla Amministrazioni locali (quest'ultime, possibile non sapessero nulla, dei cambiamenti che venivano proposti?).
Una società di gestione può variare l'assetto e l'impatto ambientale di un territorio?
Il nuovo sindaco di Grottaglie, conosce queste dinamiche? o si accoderà alle posizioni regionali dei suoi amici di partito? 

Questa è una prima parte del documento ENAC:
Oggetto: Aeroporto di Taranto Masterplan al 2030 - Approvazione Tecnica


L'Aeroporto di Taranto è gestito dalla Società Aeroporti di Puglia p.A secondo le previsioni del D.M. 521/97 e in particolare secondo la Convenzione stipulata con ENAC n. 40 del 25/01/2002 per una durata quarantennale a far data dal 12/02/2003.

L’articolo 9 co.2 di tale Convenzione prevede che la società di gestione presenti il Piano di Sviluppo per la definizione e programmazione degli interventi da realizzare nel breve e medio periodo.

Codesta Società in passato ha sviluppato una serie di documenti programmatici rivolti alia creazione del sistema di trasporto aereo regionale - quali il "Masterplan del Sistema Aeroportuale Pugliese" del 2007, ad un "Piano Territoriale Propedeutico al Piano di Sviluppo Aeroportuale " del 2007 - senza arrivare però alla definizione di un vero e proprio masterplan aeroportuale.

In tempi più recenti, nel febbraio del 2014 la AdP ha presentato un progetto di "infrastrutturazione destinata all'insediamento di attività industriali orientate alla sperimentazione e test di nuove soluzioni aerospaziali'; tale progetto preliminare, comprendente una serie di interventi suddivisi in lotti funzionali, ha ricevuto l’approvazione di questo Ente con nota prot. 25389 del 11/03/2014.

Con nota prot. n.18719 del 18/12/2015 codesta Società ha inviato la prima versione del masterplan dell'Aeroporto di Taranto, poi integrata con nota prot. n. 284 del 12/01/2016. In seguito alle riunioni tenutesi nel mese di dicembre 2015 e febbraio 2016, codesta Società ha poi presentato la versione finale del masterplan con nota prot. n. 3133 del 17/02/2016. 

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.