lunedì 13 febbraio 2017

ALLARME ALL'AEROPORTO DI BRINDISI


Dall'articolo di Salvatore MORELLI del Quotidiano di Puglia 12/02/2017


"Paura a bordo di un aereo militare olandese che ieri mattina intorno alle 11 si trovava a sorvolare il Mediterraneo dopo aver lasciato l’isola di Cipro. Sarebbe stata un’avaria a uno dei motori a interrompere il viaggio verso la Germania di un contingente di dieci soldati impegnati al trasporto di materiale per conto della missione internazionale di peacekeeping “Unficyp”, operata dalle Nazioni Unite.

Una volta raccolta la richiesta di emergenza, l’Aeroporto del Salento ha provveduto immediatamente ad attivare la procedura per permettere al Lockheed C-130 Hercules della Koninklijke Luchtmacht (la Regia Aeronautica Militare dei Paesi Bassi) un atterraggio di sicurezza, avvenuto in una zona lontana dalle piste dove in quel momenti operavano i voli di linea.
L’ allerta ha visto schierare in pista i vigili del fuoco, la polizia di frontiera e gli operatori del 118. Una volta a terra, il C-130 ha ricevuto assistenza da parte del distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica militare che ha trasportato l’Hercules in un’area di competenza per le prime verifiche tecniche. Qui, nel massimo riserbo dell’operazione, i militari olandesi sono stati accolti dal personale italiano.
In merito all’emergenza, il capo della polizia di Frontiera, il vicequestore Mario Marcone, ha spiegato che l’operatività dell’Aeroporto del Salento non ha subito alcun disagio mentre si provvedeva ad allestire il protocollo per l’atterraggio del C-130. «Dopo il contatto con la torre di controllo, abbiamo predisposto che il velivolo militare venisse fatto atterrare in una zona lontana dall’area in cui operano i voli di linea, secondo le procedure stabilite. Tutto è andato bene».
Il Lockheed C-130 Hercules è un aereo da trasporto tattico militare, una quadrimotore turboelica utilizzato prevalentemente per trasporto o il lancio di truppe e materiali. Un velivolo inoltre adoperato per il rifornimento in volo, per la guerra elettronica, per il controllo dei droni e per missioni speciali. In caso di avaria ad uno dei motori, il velivolo si può comunque manovrare per cercare di raggiungere l’aeroporto più vicino.
Ieri mattina aveva solo due possibilità l’aereo olandese quando i piloti hanno verificato l’anomalia a uno dei motori Rolls Royce: raggiungere l’aeroporto di Atene o quello di Brindisi. Intorno alle 11, l’immediata vicinanza con l’Aeroporto del Salento ha portato i piloti dell’Herculus ad optare per lo scalo brindisino. Così, il volo da Cipro diretto in Germania ha dovuto subire una sosta non prevista sul percorso di marcia che prevedeva il trasporto di materiale.
Il mese scorso, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità l’estensione del mandato della missione internazionale di peacekeeping a Cipro (Unficyp). Il nuovo mandato della missione è stato esteso fino al 31 luglio 2017. Nella risoluzione, approvata a New York, si sottolinea ancora una volta l’importanza del sostegno internazionale, sia a livello politico che finanziario, e si invitano tutte le parti coinvolte ad aiutare i leader delle due comunità di Cipro per la riunificazione dell’isola. La missione Onu Unficyp (United Nations Peacekeeping Force in Cyprus) è una forza di sicurezza inviata a Cipro nel 1964 per porre termine alle continue violenze tra le comunità greco-cipriota e turco-cipriota".

Nessun commento:

Posta un commento

chi lascia un commento si assume la responsabilità di quello che scrive.